Ex Miniera Cortoghiana

La nascita della Miniera di Cortoghiana è da far risalire al 1889, quando venne scoperto un importante giacimento di carbone fossile in loco.

Dichiarata ufficialmente scoperta con D.M. 24/04/1890 verrà data in concessione alla Ditta Birocchi Filippo con D.R. 31/07/1892.

Venne poi ceduta all'Ing. Anselmo Roux nel 1896 (Relazione Perizia Lambert-K-Piga del 1900), e successivamente alla Società Bacu Abis nel 1913.

Dal 1934 diventò proprietà della Società Mineraria Carbonifera Sarda, fino alla completa dismissione alla fine degli anni 60, e alla cessione a privati nel 1973.

Coltivata solo in parte per difficoltà strutturali (presenza di falde acquifere) e per gli elevati costi di estrazione e trasporto, iniziò ad essere utilizzata principalmente come "punto di passaggio" tra le altre miniere del cosiddetto "permesso Flumentepido"comprendente Bacu Abis, Nuraxi Figus e Seruci.

Foto Pizzetti, Iglesias - Fondo Mario Melis - Archivio Centro Italiano della Cultura del Carbone

La storia della miniera di Cortoghiana è la medesima delle altre miniere del Sulcis, ci furono periodi di grande sviluppo, ma anche periodi neri: scioperi, incidenti e, soprattutto, difficoltà economiche legate al fatto che il governo, già dal dopoguerra, aprì ai mercati esteri e si impose sui prezzi di vendita.

Fattori che porteranno alla chiusura della miniera e alla dismissione completa delle strutture alla fine degli anni 60.

La Ex Miniera Oggi

Nel 1973 la Società Carbonifera ha ceduto l'intero lotto a privati.

Oggi i vari edifici sono per la maggior parte in disuso, ma fino a pochi anni fa sono stati utilizzati per attività artigianali e commerciali.

a sinistra, direzione e infermeria;

a destra, lampisteria, centrale elettrica e sala compressori.

a sinistra il magazzino materiali; al centro la laveria; a destra, lampisteria.

La Ex Miniera, purtroppo, per anni è stata lasciata alla mercè di vandali e maleducati che l'hanno utilizzata come discarica e "depredata" nonostante i tentativi dei proprietari di tutelarla.

Recentemente, però, si è deciso di ridarle vita, restituendole il rispetto che merita: sono iniziati dei lavori di pulizia, messa in sicurezza e restauro di alcuni locali, in particolare la bellissima Ex Direzione ed è iniziato uno studio da parte dei proprietari per riscoprire la storia e i segreti di questa bellissima Miniera.

Il Cammino Minerario di Santa Barbara

Oggi la Ex Miniera di Cortoghiana è orgogliosamente diventata uno dei punti di passaggio del Cammino Minerario di Santa Barbara.

Fa parte, infatti, della Tappa n° 26 da Carbonia a Nuraxi Figus.